Advisor tecnici

Fondazione Housing Sociale

LogoFHS_HD_10cm

Fondazione Housing Sociale è un soggetto privato, non profit, che opera per finalità di interesse pubblico   e sociale. La Fondazione è stata costituita nel 2004 per sviluppare il Progetto Housing Sociale, concepito da Fondazione Cariplo alla costituzione hanno partecipato anche Regione e ANCI Lombardia. 

 La missione della Fondazione è sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale.  FHS è oggi un punto di riferimento per la promozione del settore, la facilitazione dei progetti e il presidio della loro qualità: dalla definizione del progetto urbano, alla realizzazione del progetto sociale, alla predisposizione del piano finanziario immobiliare e dei servizi, alle attività di monitoraggio della comunità e delle attività del gestore sociale.

www.fhs.it

Finabita

logo finabita pantone  2FINABITA è una S.p.A., aderente alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed alla Legacoop Abitanti. Presta servizi alle cooperative aderenti alla Legacoop Abitanti, operando come una agenzia per tutte le strutture cooperative di abitazione, aventi sede su tutto il territorio nazionale.

FINABITA è partecipata da Cooperative di abitanti aderenti a Legacoop Abitanti per il 55,86%, da COOPFOND S.p.A. per il 29,18%, da UNIPOL Merchant S.p.A. per il 14,96%.

In particolare FINABITA svolge le seguenti attività:

  • Assistenza nella gestione delle procedure per l’accesso a finanziamenti agevolati nazionali ed europei
  • Elaborazione di studi di fattibilità e coordinamento di programmi urbani complessi
  • Assistenza per la promozione e la realizzazione di programmi abitativi per particolari categorie sociali
  • Elaborazione studi di fattibilità finalizzati alla gestione e alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari in dismissione
  • In qualità di Advisor Tecnico sociale fornisce alle Cooperative assistenza per studi di fattibilità e strutturazione di Fondi immobiliari per l’housing sociale.

Inoltre svolge attività di:

  • Assistenza di carattere normativo e procedurale sull’applicazione della legislazione di settore
  • Promozione e partecipazione in partnerariato a progetti di ricerca nazionale ed europei per l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico, lo sviluppo del settore dell’alloggio sociale
  • Attività di studio e ricerca finalizzata all’innovazione di prodotti e servizi delle cooperative di abitanti e al Marketing strategico
  • Promozione dello sviluppo di prodotti assicurativi e finanziari per l’abitazione