Attività

Gestione sociale

gestione sociale

La gestione sociale dell’immobile attiene alla costruzione e gestione della comunità dei residenti, in particolare a:

  • costruzione della comunità attraverso l’individuazione degli inquilini
  • avvio e accompagnamento nella gestione degli spazi comuni
  • promozione di servizi collaborativi tra e con i residenti.

 

Mediazione abitativa

MEDIAZIONENei progetti di housing sociale l’attenzione alle relazione con il vicinato si realizza attraverso azioni di mediazione abitativa, nel contesto condominiale e/o di quartiere in cui la nuova comunità viene inserita.

La mediazione lavora maggiormente sulle attività di prevenzione dei conflitti e gestione positiva delle relazione, intervenendo qualora necessario anche in fase di conciliazione.

 

Property & facility

Property & facilityLe attività di Property e Facility sono previste all’interno della Gestione socio – immobiliare ed in particolare:

  • gestione amministrativa
  • gestione spese condominiali
  • gestione manutenzione ordinaria

 

Supporto alla progettazione

La sfida posta dal progetto del social housing al mondo dell’edilizia residenziale è quella di offrire soluzioni abitative, di elevata qualità, a prezzi che si posizionano sotto il livello di mercato.
Il percorso vincente passa attraverso una rigorosa selezione delle iniziative già in fase di pre fattibilità, secondo i criteri di risposta ad una reale tensione abitativa locale e di sostenibilità economica, in modo tale da dedicare maggiori risorse ed energie a progettualità concretamente realizzabili.

La novità introdotta è la stretta integrazione in fase di studio e progettazione tra il gestore sociale ed i professionisti incaricati di sviluppare le soluzioni architettoniche, costruttive ed abitative. Infatti, solo una corretta identificazione della popolazione di riferimento del singolo progetto (mix sociale) consente di adattare la progettazione degli alloggi per taglio dimensionale.