Chi siamo

Il Fondo immobiliare gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR (società del gruppo Finanziaria Internazionale) è stato istituito in data 25 settembre 2012 ed ha l’obiettivo di gestire circa 720 alloggi destinati alla locazione a canoni calmierati e alla vendita convenzionata nella Regione Friuli Venezia Giulia, per un investimento stimato pari a circa 100.000.000 di Euro. 

L’obiettivo del Fondo Housing Sociale FVG è quello di soddisfare il fabbisogno abitativo di tutti coloro che appartengono alla nuova e sempre più consistente fascia grigia di popolazione la quale, pur non trovandosi in una situazione di indigenza conclamata, non è in grado di accedere con i propri mezzi ad un’abitazione, in proprietà o in affitto.

Ad oggi il Fondo ha acquisito un immobile a Pordenone, viale Grigoletti per un totale di 18 unità abitative oltre a due locali commerciale. L’edificio è stato oggetto di una profonda ristrutturazione avviatasi nel luglio 2014 al fine di convertire la destinazione d’uso da ex Sede della Guardia di Finanza ad alloggi sociali in classe energetica A1 ed A2. Le unità abitative sono locate a partire da gennaio 2015 a canone moderato con possibilità di adottare la formula dell’affitto-riscatto. Alcuni alloggi sono disponibile per la vendita a prezzi convenzionati.

Nel corso nel primo trimestre del 2015 è stato concluso il progetto sito nel centro di Maniago (PN), via San Rocco, per un totale di 12 unità abitative di nuova edificazione e un locale commerciale, locate anch’esse a canone moderato a partire dal 2015. Alcuni alloggi sono disponibili alla vendita convenzionata. 

Nel giugno 2016 il Fondo ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita di cosa futura per l’acquisizione di 16 alloggi siti a Udine, via Planis; successivamente, nel mese di luglio, ha perfezionato l’acquisto dell’ex cartotecnica Sadoch a Trieste e, avviato, nel dicembre 2016, i lavori di riqualificazione con la realizzazione di 83 alloggi sociali in classe energetica A1, altrettanti posti auto, oltre a due spazi sociali ad uso gratuito per i residenti Nel dicembre 2016 il Fondo ha stipulato un preliminare di compravendita per l’acquisizione di 56 alloggi siti a Udine, Via Lumignacco, i cui lavori sono iniziati a febbraio 2017. Nello stesso mese il Fondo ha sottoscritto il contratto di compravendita con il conferimento da parte del comune di Lignano dell’ex caserma dei carabinieri di Lignano Sabbiadoro (UD). A marzo sono stati completati i lavori di demolizione dell’immobile, per lasciare spazio alla costruzione di una palazzina di 20 alloggi e relative pertinenze.